#LUCE

“Da quale Luce mi lascio illuminare?”

La 4° edizione della Lunga Notte delle Chiese si terrà venerdì 7 giugno 2019 con tante novità! La speranza è di rendere questo evento ancora più significativo e profondo. Piccoli passi avanti, ogni anno cerchiamo di arricchire il progetto di nuove proposte ma anche di alcune sfide e obiettivi concreti che il 7 giugno prossimo vorremmo portare a termine.

Abbiamo pensato all’introduzione di un tema ufficiale che per la quarta edizione sarà quello della “LUCE” nelle sue molteplici sfumature e declinazioni complementari. Vuole essere una proposta su cui ragionare nell’organizzazione delle iniziative per il 7 giugno prossimo, ricordando che c’è comunque sempre ampia libertà interpretativa e il massimo grado di autonomia nell’ideazione degli eventi. Non mettiamo limiti alla creatività!

Ci si potrà liberamente ispirare alle seguenti interpretazioni e declinazioni, di cui troverete poi approfondimenti negli allegati dedicati:

  • LUCE COME SPERANZA, PRESENZA DI DIO: dall’origine cosmologica, luce che si fa storia, luce della creazione, alla luce “oggi” in relazione all’uomo contemporaneo.
  • LUCE NELL’ARCHITETTURA DEI LUOGHI DI CULTO: di come ha ispirato la loro progettazione e costruzione. Dal bizantino al barocco.
  • LUCE FISICA PER ILLUMINARE: un progetto di cooperazione con l’Africa e la raccolta di fondi per portare pannelli fotovoltaici in uno/più luoghi del terzo mondo privi di luce.

Queste 3 categorie vogliono essere una guida, un percorso da scegliere per progettare le iniziative della quarta edizione, in particolar modo con una domanda che rimarrà sempre sullo sfondo:

“Da quale Luce mi lascio illuminare?”


Grazie fin da ora per il tempo e l’energia che vorrete dedicare alla Lunga Notte delle Chiese!