Programma:
FESTEGGIAMENTI DEL BEATO ENRICO
(In concomitanza con l’evento “La lunga notte delle Chiese)
Tempio San Nicolò
ORE 20:30 – Celebrazione di conclusione Anno Pastorale con il Vescovo (durante gli avvisi finali verrà comunicato a tutti i fedeli l’evento della “Lunga notte delle Chiese” ed il suggestivo programma offerto per chi volesse proseguire la serata)
In Cattedrale
Verso sera, piccola processione dal luogo consueto del dormire del Beato Enrico, passando dall’altare, fino a giungere al luogo di esposizione della statua del Beato, posta al centro della Cattedrale.
Apertura delle celebrazioni: Vespri solenni
ORE 22:00 – illuminazione cupole della Cattedrale, pala del Tiziano presente in chiesa, del crocefisso miracoloso, della Cappella del Santissimo e del portale romanico, mentre il resto della chiesa con luce soffusa. Musica d’organo a cura di Edoardo Bottacin, Elia Bortolomiol, Marco Favotto, Francesco Leporatti, Thomas Weissmuller. Musica d’organo a cura di Edoardo Bottacin, Elia Bortolomiol, Marco Favotto, Francesco Leporatti, Thomas Weissmuller. La musica organistica verrà alternata dal Coro Sine Nomine di Treviso, diretto dal Maestro Edoardo Cervi. Il loro repertorio sarà tratto dalla Polifonia Sacra del 1500-1600, eseguito a cappella, con mottetti di: Giovanni Pierluigi da Palestrina, Josquin des Prez, Tomas Luis de Victoria, Andrea Gabrieli e Orlando di Lasso. Il Coro troverà spazio o nel coro del presbiterio o nella cripta. In questo modo la fonte di provenienza della musica permetterà di percepire l’esecuzione della musica non come concerto ma come accompagnamento al luogo stesso.
SABATO 9 GIUGNO 2018
In Cattedrale
– ore 16,30 l’arte dedicata al Beato Enrico in Cattedrale con visita guidata (due gruppi al massimo, per prenotazioni inviare mail a: eventi.cattedrale@diocesitv.it)
– ore 17,30 vespri e venerazione delle reliquie Beato Enrico
– ore 18.00 santa messa (invitate le varie espressioni ecclesiali dedite alla Carità presenti nel territorio: Caritas, San Vincenzo, Sant’Egidio…)
DOMENICA 10 GIUGNO
Al Tempietto Beato Enrico
– ORE 17:00 – Supplica
– Vespri e Benedizione del pane
Vengono fatte proposte di testimonianza di qualcuno che ha fatto il Cammino del Beato Enrico, perché racconti la sua esperienza spirituale.
Per tutta la giornata verrà posta una grande cesta che raccolga i generi alimentari offerti e destinati all’Emporio solidale “Beato Erico”.
A San Gregorio
– ORE 20:45 – INUNUM ENSAMBLE Concerto “Maria e i Santi”
Musica e poesia religiosa fra culto, devozione e pellegrinaggio. Elena Modena voce, arpa medievale, viella grande, percussioni, Ilario Gregoletto flauti diritti, lyra, organistrum, campane.
A seguire il video-documentario di Spolaore sul Beato Enrico con spunti di riflessione per considerare questi giorni propizi per creare nel futuro un tavolo di incontro tra tutte espressioni cittadine, di matrice di fede cattolica e non, cristiana e non, di matrice laica su un tema urgente della carità, della promozione umana riscontrata nel nostro territorio.