Il tema che farà da filo conduttore è:

TROVAMI !

Il tema che farà da filo conduttore all’edizione 2024 è una parola che suona come un invito: “TROVAMI ! “. Questo invito vuole essere una risposta alla domanda che ci eravamo posti nell’edizione precedente, ossia il “DOVE SEI?”.

In un periodo storico così povero di senso per tutto quello che accade attorno a noi, ci deve essere una spinta forte, un invito esortativo.

Quest’anno per la scelta del Tema, abbiamo riunito una piccola equipe formata da persone volontarie provenienti da diverse Diocesi e background culturale. Insieme abbiamo raccolto il materiale di approfondimento che trovate in questa pagina, e che spazia dalla cultura, alla religione, alla musica, alla narrativa e alle diverse confessioni religiose. Una eterogeneità ed ecumenismo che rappresentano in pieno la molteplicità di luoghi e comunità in cui la Lunga Notte delle Chiese viene organizzata.

Speriamo possano essere utili per riflettere e definire bene le vostre iniziative. Ricordiamo che questo materiale rappresenta solo uno spunto di riflessione, e che ogni comunità è libera di agire come meglio ritiene per la propria terra.

RINGRAZIAMENTI EQUIPE
Ringraziamo per l’aiuto: Raffaella Rolfo e Chiara (Museo Diocesano Diocesi Casale Monferrato), Francesca Caudatella (Chiesa Valdese di Pavia), Claudio Silvestri (Coro DecimaQuinta Roma), Alessandro Martinelli (Diocesi Trento), Alessandro Francesco Palmieri-Marino (Fondaz. Palio Legnano), Don Claudio Campesato (Diocesi Padova), Don Giacomo Mazzorana (Diocesi Belluno-Feltre)

AMBITO CLASSICO

S. Agostino – Le Confessioni: clicca qui per scaricare la scheda.

Giovanni Paolo II – Udienza 27/12/1978 : clicca qui per scaricare la scheda.

AMBITO ARTISTICO

Caravaggio e Giovanni Paolo II: clicca qui per scaricare la scheda.

NARRATIVA

La Città della Gioia – Dominique Lapierre: clicca qui per scaricare la scheda.

PROSPETTIVA MUSICALE

Composizioni musicali e concerti: clicca qui per scaricare la scheda.

Spiritual РFabrizio De Andr̬: clicca qui per scaricare la scheda.

CHIESA EVANGELICA METODISTA

Conversione di San Paolo (Caravaggio): clicca qui per scaricare la scheda.

Sermone: il cambiamento è possibile: clicca qui per scaricare la scheda.

Registrati all’evento !

Siete una Diocesi, una Parrocchia, una Comunità, un Museo, … Sentitevi liberi di organizzare le iniziative che ritenete più adatte alla vostra comunità, cercando per quanto possibile, di seguire il tema di quest’anno. Ricordiamo che c’è comunque sempre ampia libertà interpretativa e il massimo grado di autonomia nell’ideazione degli eventi. Non mettiamo limiti alla creatività!